Prysmian consegna il nuovo cavo elettrico di collegamento sottomarino tra il New Jersey e Long Island (New York)
Il sistema di interconnessione per la trasmissione di energia Neptune, primo cavo sottomarino di 500Kv installato al mondo e progetto innovativo nel mercato statunitense dell’energia, è entrato in funzione iniziando a fornire energia a basso
Prysmian Cables & Systems, uno dei maggiori operatori sul mercato dei cavi, ha consegnato il cavo di trasmissione sottomarino Neptune che collega il New Jersey a Long Island. Progettato da un consorzio formato da Prysmian e Siemens, dopo un periodo di prova positivo il collegamento è entrato in funzione al servizio dell’ente Long Island Power Authority (LIPA) e dei suoi utenti.
Il progetto è stato completato in anticipo rispetto alla scadenza, inizialmente prevista per la fine di luglio 2007, per consentire di far fronte all’aumento della domanda di elettricità durante i mesi estivi.
Grazie all’interconnessione Neptune, LIPA può ora acquistare energia a prezzi inferiori in tempo per l’impennata della domanda nella stagione estiva, quando la richiesta di elettricità raggiunge livelli massimi e soddisfare in tal modo il fabbisogno di circa 600.000 abitazioni di medie dimensioni. Inoltre, il progetto fornisce l’energia elettrica e l’infrastruttra per la trasmissione tanto necessarie in aree densamente popolate in maniera sostenibile ed economica. Il cavo Neptune è stato prodotto nello stabilimento di Arco Felice (NA) ed è stato installato dalla nave posacavi Giulio Verne, una delle poche al mondo in grado di effettuare la posa di cavi sottomarini ad alta capacità. Progettato per trasportare energia stimata per 660 MW e non meno di 750 MW in condizioni eccezionali di sovraccarico, il cavo si estende su una traiettoria di 65 miglia. Il Neptune è il primo cavo sottomarino di 500Kv installato al mondo.
Il consorzio formato da Prysmian e Siemens ha ricevuto da Neptune Regional Transmission System la commessa per la progettazione, consegna e installazione del collegamento di corrente a tensione continua tra il New Jersey e Long Island nel 2005. Neptune Regional Transmission System è Developer, proprietario e gestore del progetto di trasmissione Neptune HVDC, nonché responsabile della sua pianificazione, della concessione di licenze, del finanziamento, e della costruzione. Il valore complessivo del progetto per Prysmian è superiore ai 190 milioni di dollari.
Grazie alla sua capacità di sviluppare prodotti e sistemi progettati sulla base di specifiche esigenze del cliente, Prysmian ha inoltre ricevuto l’incarico di istallare 20 km di cavi terrestri ad alta tensione (345Kv) a Long Island, per collegare il cavo alle stazioni elettriche più prossime.
Prysmian
Il gruppo Prysmian è leader mondiale nel settore dei cavi per l'energia e per le telecomunicazioni e vanta un forte posizionamento nei segmenti di mercato a più elevato valore aggiunto. Organizzato nelle due business unit Cavi e Sistemi Energia (cavi per la trasmissione e distribuzione di elettricità sia a livello terrestre che sottomarino) e Cavi e Sistemi Telecom (fibre e cavi ottici per la trasmissione di video, dati e voce, oltre che cavi in rame per le telecomunicazioni), il Gruppo Prysmian è una realtà globale presente in 34 paesi con 54 stabilimenti in 20 paesi e 7 Centri di Ricerca in Europa, negli Stati Uniti e in Sud America e oltre 12.000 dipendenti. Specializzata nella realizzazione di prodotti e sistemi progettati sulla base di specifiche esigenze del cliente, tra i principali fattori competitivi di Prysmian si evidenziano la focalizzazione nelle attività di ricerca e sviluppo, la capacità di innovazione dei prodotti e dei processi produttivi e l'utilizzo di tecnologie avanzate proprietarie. Prysmian è quotata alla borsa di Milano, indice Blue Chip.